ICTUNITO Incontra il futuro: oltre 50 aziende al Campus Luigi Einaudi per conoscere i professionisti del domani

ICTUNITO incontra il futuro
Fonte: sito web ICTUNITO

Si è tenuto giovedì 25 maggio 2023 al Campus Luigi Einaudi di Torino “ICTUNITO Incontra il Futuro”, un evento di orientamento dedicato agli studenti e alle studentesse del Corso di Laurea in Innovazione Sociale, Comunicazione e Nuove Tecnologie.

Questo Corso di Laurea, nato nel 2016, è noto per la sua ottica professionalizzante, la multidisciplinarietà e la possibilità – soprattutto all’ultimo anno – di personalizzare la propria carriera approfondendo gli ambiti di interesse. Le strade che si aprono dopo la laurea sono quindi potenzialmente molto diverse tra loro, ed è normale avere qualche dubbio su come orientarsi. L’evento è stato pensato, quindi, per risolvere questi dubbi e provare a fornire agli studenti delle alternative su come indirizzare il proprio percorso accademico e la propria carriera.

L’intera giornata è stata perciò dedicata al mondo del lavoro e del post-laurea: al mattino il Campus Luigi Einaudi ha accolto in aula Einaudi 3 ben 14 ex-studenti provenienti da diversi background di studio e di lavoro. 

In questa prima parte della mattinata, le ex-studentesse Eleonora Filieri (Laurea Magistrale in Comunicazione, ICT e Media), Sibilla Silbano (Master in Human Computer Interaction & Design – Aalto University), Bianca Deconcini (Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale, UniTO), Federica Di Monaco (Laurea Magistrale in Comunicazione, ICT e Media e Frontend Web Developer presso Beije Peoplefirst) e Giulia Muzzolon (Laurea Magistrale in Marketing e Mercati Globali, Milano Bicocca) hanno raccontato come hanno scelto di proseguire con una laurea magistrale o un master accademico, spiegando cosa le ha spinte a scegliere questo percorso e dando consigli a chi, come loro, ha intenzione di proseguire la carriera accademica.

Successivamente si è dato spazio anche al mondo del lavoro: gli ex-studenti Matteo Mercurio (Agile Coach Consultant & Trainer), Carmelo Geraci (Data Engineer presso GFT), Daniele Lanteri (Founder & CEO di Future Web Agency), Tatiana Lanna (Functional Analyst Junior, NTT DATA), Filippo Barresi (Digital Marketing & Communication, Settore Giovanile Torino Calcio), Luca Ottoboni (Social Media Manager per Sniper Agency) e Bianca Dimulescu (IT Consultant, Iriscube Reply) hanno preso il microfono e portato al pubblico in aula spunti e consigli concreti per approcciare al mondo del lavoro col piede giusto.

Nel pomeriggio il Campus Luigi Einaudi ha, invece, ospitato il mondo aziendale e professionale: oltre 50 aziende provenienti dal mondo dell’informatica, del marketing e della Pubblica Amministrazione si sono presentate agli studenti del Corso di Laurea.  Un’occasione per mettersi in contatto con i professionisti del futuro e per stringere opportunità di tirocini, stage e tesi in azienda. Durante il pomeriggio, dalle 14 alle 18, “ICT Incontra il Futuro” ha posto la sua attenzione alla presentazione di aziende e associazioni di diversi ambiti lavorativi, quali informatica, marketing e comunicazione. La presentazione ha avuto luogo in aula Einaudi 3 dalle 14 alle 15, durante la quale le aziende invitate hanno avuto l’occasione di presentarsi agli studenti. 

The Password è stato invitato come media partner a partecipare a questo evento. In quanto giornale degli studenti di UniTO e, avendo un team interamente formato da giovani studenti o lavoratori, è stato per noi un onore poter presenziare, un’occasione imperdibile per chi è alla ricerca di esperienze formative come la collaborazione con un giornale universitario.

La nostra caporedattrice Ginevra Gatti ha così presentato il nostro giornale: 

“The Password è un’associazione di studenti universitari nata presso l’Università di Torino nel 2014 ed è il nome del quotidiano online che redigiamo. Siamo una redazione online, scriviamo articoli e li pubblichiamo sul nostro sito e sui nostri social. Vi è una grande collaborazione tra team sia per quanto riguarda la redazione e la scrittura di articoli sia per la gestione e pubblicazione dei contenuti social.” 

Ginevra Gatti, caporedattrice The Password UniTO

Perché un’associazione studentesca dovrebbe partecipare ad un incontro sul futuro post laurea?

“Quello che comunichiamo e che divulghiamo contribuisce a costruire il mondo che ci circonda. Penso sia una grande opportunità, ed anche una responsabilità, affacciarsi al mondo online sia della scrittura giornalistica sia del mondo dei social per chi ha il desiderio di lavorare nel mondo della comunicazione e dell’informazione”.

Ginevra Gatti, caporedattrice The Password UniTO

In seguito le aziende e i media partner hanno avuto la possibilità di parlare direttamente con gli studenti e fare networking approfittando degli spazi posizionati lungo il cortile esterno del Campus Einaudi.

Anche The Password era presente e ha presentato i team di lavoro in cui è possibile collaborare: Redattori, Correttori, Grafici, Instagram, Podcast, News e Ufficio Stampa. 

Ciò che distingue The Password da altre associazioni è la possibilità di collaborare con diversi team, avendo l’opportunità di unire la passione per i social, per la scrittura o entrambe. Dalla prossima settimana verranno riaperte nuovamente le call per i diversi team e vi invitiamo a proporvi per le posizioni a cui siete più interessati. Sarà sicuramente un’esperienza formativa e di crescita anche per imparare a lavorare in gruppo, avere nuove responsabilità e per iniziare ad affacciarsi al mondo del lavoro.

Ringraziamo la redazione del corso di Laurea in Innovazione Sociale, Comunicazione e Nuove Tecnologie (ICTUNITO), il professore Luca Console e la Redazione Web di ICTUnito per averci invitato a partecipare.  Come ci racconta Erika Bruno (Content Manager della redazione web ICTUNITO e redattrice di The Password): 

“Quando abbiamo iniziato a pensare e organizzare questo evento, volevamo che fosse per tutti un’occasione che facesse da ponte con il mondo del lavoro. Come ogni ponte, deve perciò essere pensato per essere attraversato da entrambe le parti: per le aziende si tratta di un momento per scoprire meglio il corso di laurea e chi lo frequenta, per le studentesse e gli studenti è l’occasione di incontrare varie realtà lavorative e di farsi conoscere, parlando direttamente con le aziende e le organizzazioni del territorio.  Siamo molto felici di essere riusciti in questo intento e speriamo che il format possa ripetersi in futuro”.

Erika Bruno, Content Manager ICTUNITO

Speriamo in una terza edizione nel 2024, in quanto crediamo nel potere dell’informazione e, di conseguenza, riteniamo l’evento “ICT Incontra il Futuro” interessante e immancabile per chi vuole conoscere ed informarsi su nuove e promettenti aziende ed associazioni che possono essere fondamentali per la propria formazione e per il raggiungimento dei propri obiettivi e desideri futuri.

Martina Grasso, Erika Bruno

Lascia un commento