Buddha 10 Reloaded e Sonic Blossom: un’imperdibile esperienza presso il MAO

<<Questo progetto è in connessione all’idea di dono, un dono che sembra semplice da comprendere, ma in realtà difficile se non lo si vive. È un’opera d’arte che parla e che vi chiederà se vorrete ricevere questo dono>> Lee Mingwei

Il 5 maggio si è tenuta la première italiana di Sonic Blossom di Lee Mingwei e della mostra Buddha10 Reloaded presso il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino; noi di The Password abbiamo avuto l’onore di partecipare e di vivere a pieno l’esperienza di questi due incredibili eventi.

Buddha10 Reloaded, a cura di Laura Vigo e Davide Quadrio, tratta di frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista; è possibile visitarla dal 6 maggio 2023 al 3 settembre 2023 presso il MAO. La prima fase di questa mostra affrontava temi che ruotavano intorno all’ecologia, la natura, e principi connessi a quelli del Buddhismo come la filosofia, la pratica e la religione. In questa seconda fase, post-pandemica, le sezioni tematiche e le opere introducono il pubblico ad esperienze di spaesamento e provocazione psicologica.

La mostra espone sculture buddhiste mai presentate prima, facenti parte della collezione del MAO, la quale comprende 2300 oggetti dall’età del bronzo all’età moderna. <<Buddha in movimento>>: questa affermazione rappresenta l’evoluzione delle sculture buddhiste che da icone religiose diventano opere d’arte e frammenti esposti in un museo. Queste sculture e immagini buddhiste posseggono vari livelli di significato che solo esplorando la mostra possono essere resi noti.

Visitando la mostra si nota un impatto minimo, per via sia della luminosità precisa e direzionata verso le opere, lasciando scuro il resto della stanza, sia della cura e dell’allestimento delle stanze (curato da dArk Studio): ciò consente di apprezzare e focalizzare la propria attenzione proprio sulle sculture presenti dinnanzi a noi.

Sonic Blossom è una Performance partecipativa continua studiata e realizzata da Lee Mingwei, presente al MAO dal 6 maggio 2023 al 4 giugno 2023. È stata già performata in importanti centri espositivi come il Centre Pompidou a Parigi e il Met Museum di New York ed è stata adattata specificatamente per il MAO collaborando con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi”.

Lee Mingwei racconta: <<Sonic Blossom nasce mentre assistevo mia madre nella convalescenza dopo un intervento chirurgico. Trovavamo entrambi un grande conforto nell’ascoltare i Lieder di Franz Schubert. […] In questo progetto, concepito per la mostra inaugurale del Museo nazionale di arte moderna e contemporanea della Corea, questi canti sono un dono trasformato ai visitatori che si imbattono in commoventi melodie.>>

Se siete appassionati di cultura buddhista o, semplicemente, vi incuriosisce questa mostra, non dovete fare a meno di quest’esperienza presso il MAO, Museo d’Arte Orientale di Torino.

Martina Grasso

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...