Silent Hill, torna la nebbia

Dopo anni di attesa Konami ha finalmente deciso di rompere il silenzio, confermando una volta per tutte che Silent Hill, uno dei pilastri videoludici del genere horror, sta finalmente per fare il suo ritorno. La Silent Hill Transmission del 19 ottobre 2022 ha infatti svelato quello che sarà il futuro di questa amatissima saga. Scopriamo insieme cosa ci attende.

Nonostante una piccola gaffe che ha permesso agli spettatori italiani di accedere all’intera live in anticipo, la serata dedicata a Silent Hill si è aperta con l’annuncio ufficiale di Silent Hill 2 Remake. Il progetto era da diversi anni al centro di speculazioni e alla fine tutte le voci emerse in rete si sono rivelate veritiere. La riproposta in chiave moderna di uno dei più amati capitoli dell’intera saga è stato affidato a Bloober Team, studio che negli anni abbiamo già visto alle prese con titoli come The Medium, Layers of Fear, Blair Witch e Observer. Nonostante spesso questa tipologia di remake venga realizzata per ampliare la storia originale di un titolo, sembra proprio che Silent Hill 2 Remake sarà pressoché identico alla sua versione originale del 2021. Konami avrebbe infatti “usato un guinzaglio estremamente corto” proibendo agli sviluppatori del gioco di apportare cambiamenti drastici.

Secondo annuncio della serata è stato Silent Hill Townfall, nuovo capitolo in sviluppo da No Code e Annapurna Interactive. Informazioni su questo nuovo, misterioso capitolo sono state fornite con il contagocce: Jon McKellan, direttore creativo presso No Code, racconta di essere da sempre un grande fan della saga e spiega che lavorare a questo nuovo capitolo insieme ad Annapurna è come un sogno che diventa realtà. Il direttore creativo spiega che Townfall rispetterà il materiale originale dei primi storici titoli inserendo al contempo qualcosa di “diverso”, rimandando al futuro nuove dichiarazioni in merito.

Con Silent Hill Ascension Konami punta invece a stupire con un’esperienza streaming interattiva. Esso è nato da una partnership tra Genvid, compagnia di tool per lo streaming software, Bad Robot, ossia lo studio di produzione gestito da J.J. Abrams, dj2 Entertainment e Behaviour Interactive, autori di Dead by Daylight. Purtroppo anche in questo caso le informazioni non sono molte.

A chiudere il parco di titoli annunciati è Silent Hill F, conosciuto da chi naviga nel web come Projekt Sakura, titolo che mesi fa l’insider Dusk Golem ha svelato con largo anticipo. Il gioco sarà sviluppato da Neobards Entertainment, autori di Re:Verse. Silent Hill F sarà ascritto da Ryūkishi07, nota autrice di visual novel giapponesi, e sarà ambientato nel Giappone degli anni ’60. La storia sarà totalmente originale e ci porterà a visitare mondi meravigliosamente belli, ma che si sapranno rivelare altrettanto spaventosi.

Ma non è tutto perché Silent Hill tornerà anche al cinema con Return to Silent Hill, nuovo film diretto da Christopher Gans ispirato alla storia di Silent Hill 2. Con questo nuovo lungometraggio Gans si impegnerà a raccontare la migliore delle storie viste dal franchise.

Il film è la storia di un giovane che torna a Silent Hill, dove ha conosciuto un grande amore. Una volta che arriverà lì, però, troverà un grande incubo

Christopher Gans

Come spiegato dal regista, il film sarà molto più piscologico, molto più crudo e molto più pesante dei precedenti. Il film ovviamente manterrà buona parte del bestiario dei giochi, tra cui l’indimenticabile Pyramid Head. Gans ha chiarito che punterà a tener fede al gioco e non mancare di rispetto a una saga ormai pluriventennale, nonché alla sua fanbase.

Insomma, dopo anni di attesa si può dire che la nebbia che per anni ha terrorizzato migliaia e migliaia di giocatori è finalmente tornata, pronta come non mai a farci vivere nuovi incubi.

Marco Badini

Crediti immagini:

Wired Italia

IGN Italia

IGN

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...