Mamma o papà? Un film che sfida i cliché tra genitori e figli

Nicola e Valeria sono due professionisti affermati: lui ginecologo, lei ingegnere. Genitori di tre dispettosi ragazzi, decidono di divorziare in modo progressista. La coppia sembra d’accordo su tutto ma, quando per entrambi si presenta il momento di svolta nella loro carriera professionale, le cose precipitano e l’insopportabile prole si trasforma in un ostacolo insuperabile. Si sviluppa così una guerra senza margine per cercare di scaturire l’odio dei figli e scaricare l’affido sull’altro.

Pellicola di Riccardo Milani, Mamma o papà? è l’adattamento italiano di Papa ou maman di Martin Bourboulon. Si configura come un film che sfalda i cardini della nuova commedia italiana; sulla scia del modello francese, Milani gioca su un cinismo dichiarato e sfrutta la crudeltà dei genitori verso i figli come base per una comicità differente. Paola Cortellesi e Antonio Albanese si gettano a capofitto in questo gioco fatto di dispetti e angherie che raggiungono picchi di divertimento. Il personaggio di Nicola esplode fin da subito all’interno della trama, con trovate esilaranti come quella del sogno raccontato al figlio maggiore; mentre Valeria nella prima parte del film recita un ruolo maggiormente forzato per poi raggiungere l’apice a partire dalla seconda metà della pellicola.

Mamma o papà? rovescia i cliché della classica coppia che litiga per ottenere l’affidamento esclusivo dei figli e mette in luce come a volte il ruolo genitoriale sia estremamente difficile. Nicola e Valeria non sono i classici genitori che vivono per i figli, anzi, antepongono gli interessi lavorativi e le gelosie al loro benessere. Quella che appare all’inizio della pellicola una famiglia impeccabile, con lo svolgimento si trasforma e mostra allo spettatore tutto quello che di perfetto non c’è.

È un film leggero, basato sulla quotidianità, che se in una prima parte scardina l’ordinario sul finale un pochino si appiattisce, tornando a battere sulla normalità.

Rosalba Franchino

Crediti immagine di copertina: https://www.superguidatv.it/dettaglio-film/film-mamma-o-papa-cast-trama/MV16402/

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...