Il gusto vintage è tornato in auge ormai da qualche anno, e non sembra assolutamente voler abbandonare la scena. Che tu abbia una passione per le maxi camice hawaiane anni 80’, per i jeans a vita alta o per gli occhiali da sole anni 70’, ti basterà entrare in una delle principali catene e marchi d’abbigliamento per trovare ciò che cerchi.
Vivere e sentirsi vintage, però, è un’altra cosa.
I capi e gli accessori usati hanno una propria vita, una storia misteriosa dal percorso sconosciuto e dal profumo intenso: non oggetti, ma ricordi. Spesso chi vende vestiti e oggetti vintage dedica ogni attimo del suo tempo alla minuziosa ricerca di pezzi unici, di conseguenza il valore di questi sembra crescere ancor di più. Sebbene possano essere usurati dal tempo, la qualità di molti pezzi è superiore rispetto ai capi che compriamo quotidianamente da Zara o H&M, ed è possibile indossarne di certi che hanno fatto la storia della moda.
Affascinante, unico, di tendenza ma anche ecologico. Il vintage rappresenta anche una scelta diversa rispetto alla produzione veloce delle grandi catene che promuovono pezzi in serie e a bassissimo prezzo, con le conseguenze di cui si sta iniziando a parlare solo ultimamente. Se anche tu trascorreresti volentieri un pomeriggio rintanato in un negozietto alla ricerca di un accessorio dalla storia unica, Torino è la città che fa al caso tuo.
The Password ha selezionato i migliori punti vendita in città:
1. Iniziamo da un gioiellino: Cha.rly Vintage and Flowers, in via Pomba 29, è un posticino gestito da una coppia ultra competente e che più retrò non riuscireste a immaginare. La loro merce è così ricercata (la scovano in mercatini non solo italiani, ma anche londinesi e americani) che potrete trovare accessori di sartoria a partire dagli anni 20’, giacconi anni 80’, Levi’s originali, maglie da basket, ma anche spille, fermagli, borse, scarpe, e articoli di ogni tipo. Un altro punto a favore è sicuramente l’ambiente ricreato: la selezione musicale vi farà tornare indietro nel tempo e gli oggetti d’arredamento vi catapulteranno in uno squisito mondo parallelo.


3. Kilos, in via Luigi Tarino 18, propone uno shopping particolare. Come lo stesso nome lascia presagire, qui tutto viene venduto a peso. Il prezzo della merce varia dai 19,90 € ai 34,90 € al chilo, questo dipende dal giorno in cui andate. Gli articoli selezionati verranno poi pesati in vere e proprio bilance, grazie alle quali scoprirete quanto dovrete pagare. Vi abbiamo incuriositi?

4. Pandora Vintage Shop, in via Giolitti 49 B, è uno dei primi negozi vintage di Torino. Aperto nel 1999, è una tappa sicura se stai cercando capi usati, ma di alta qualità e marchi prestigiosi. Non solo shopping, il negozio infatti è disponibile anche a comprare i vostri capi firmati, nel caso in passato aveste fatto un acquisto folle che proprio non riuscite a mandare giù.
Vi abbiamo fornito un assaggio dei negozi migliori della città, punti fermi per uno shopping vintage e particolare. Dovete sapere che Torino però ne ospita davvero tanti, i migliori dei quali non sono locali, ma mercati all’aperto o eventi di notevole portata organizzati interamente a tema vintage, sparsi per la città.
Lasciatevi travolgere!
Valentina Villani